Beneficenza

Il Lions Club Monteceneri è fiero di annunciare che durante i propri eventi sono stati raccolti e distribuiti per beneficenza i segunti importi:
2013 9'750.- CHF
2014 10'500.- CHF
2015 14'500.- CHF
2016 16'000.- CHF
2017 17'000.- CHF

SOS Infanzia

La Fondazione SOS Infanzia:

La Fondazione SOS Infanzia nasce nel 2009 dall’unione delle forze dell’Associazione Telefono SOS Infanzia e del Lions Club Monteceneri. Persegue scopi di utilità pubblica nell’interesse di bambini e adolescenti, ispirandosi ai principi sanciti nella “Dichiarazione dei diritti del fanciullo”, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959, operando a livello di singolo, famiglia o comunità.
Negli anni ha sostenuto diversi programmi e collaborato con altre Fondazioni. In particolare, ha attivamente sostenuto il progetto Mentoring di Pro Juventute.

Nel 2016 ha elaborato, stampato e distribuito il manuale « POSSO NON POSSO, NON C’È RISPETTO SENZA REGOLE », un vademecum che affronta una serie di tematiche attuali spiegando in modo semplice linee guide e punti di attenzione, per stimolare il dialogo e la condivisione delle regole del convivere nella nostra società.

Water is life

La penuria di acqua colpisce ancora troppe zone del mondo e milioni di persone in assoluta povertà. Lo scotto maggiore lo pagano i bambini, con un tasso di mortalità molto alto.
Contribuendo al vostro benessere con l'acqua minerale San Clemente - la migliore in Svizzera: è l'acqua minerale più leggera - in 9 anni siamo riusciti ad aiutare oltre 10'000 persone finanziando pozzi d’acqua, pompe e filtri, condotte e fontane.
Grazie a voi, queste 10'000 persone hanno oggi una vita migliore.

Fondazione Telethon Azione Svizzera (FTAS)

In Svizzera Telethon è una grande azione di solidarietà che ha luogo ogni anno il primo fine settimana di dicembre, per raccogliere fondi a favore delle persone colpite da malattie genetiche rare e dei loro familiari residenti nel nostro Paese.
La totalità dei fondi raccolti viene utilizzata in Svizzera per sostenere progetti di ricerca (50%) e progetti di aiuto sociale (50%).
L’attività e i conti della FTAS sono controllati dall’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni, che dipende dal Dipartimento federale dell’Interno a Berna.

IRB

L’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona è un ente di ricerca no-profit recentemente affiliato all’Università della Svizzera Italiana. Fondato nel 2000, l’IRB è cresciuto fino ad avere circa 100 ricercatori e diventare un centro di eccellenza internazionale nella ricerca biomedica.

I fondi generosamente offerti dall'organizzazione Lions in Classics andranno a coprire i costi di ricerca del gruppo di “biologia strutturale” che studia l’interazione tra le molecole del sistema immunitario umano e i patogeni.
Il gruppo si occupa principalmente di malattie rare e “trascurate” dal mercato farmaceutico quali virus come Zika o Dengue, che causa circa 50mila morti all’anno nelle regioni tropicali, o alcuni tipi di cancro come rare forme di leucemia infantile.